Non avere paura di avere PAURA

La paura è un emozione nascosta dentro di noi, che desta timore e si manifesta quando qualcosa o qualcuno viene percepito come minaccioso o pericoloso.

Ognuno di noi si porta dentro uno spazio di profonda paura e insicurezza, quella parte di noi terrorizzata, sensibile, fragile e senza difese.

La paura è la diretta responsabile di molti dei nostri comportamenti abituali come:

Diffidenza

Chiusura

Rabbia

Dipendenza

La paura è sempre reale?

Non sempre la paura è reale o istantanea e a volte facciamo fatica a distinguere la paura reale da quella immaginaria, emozionale, ma se la prima è quella che si attiva di fronte a una minaccia concreta, una situazione di pericolo imminente, la paura immaginaria invece proviene da traumi passati non risolti, è una paura che portiamo con noi tutti i giorni ed è anche quella che ci condiziona pesantemente in molti aspetti importanti della nostra vita, come le relazioni, il lavoro e la sessualità.

Molto spesso ci inganniamo pensando che sia meno doloroso negare la paura, nascondendo la nostra vulnerabilità sotto una maschera che ci protegge.

Anziché riconoscerla e farla venire in superficie rifiutiamo inconsapevolmente di accoglierla, perché questo è ciò che ci è stato insegnato per sopravvivere. Ma non ci rendiamo conto che con il passare del tempo questo atteggiamento diventa limitante e dannoso, ci impedisce di vivere relazioni e situazioni soddisfacenti, isolandoci completamente.

E’ importante non rinnegare le proprie paure, ma piuttosto riconoscerle, provarle ed accettarle, uscendo dagli schemi di protezione e compensazione nei quali viviamo da tutta la nostra vita.

Non rinnegarla significa consentirci di vivere ed accogliere la nostra Paura affinché non sia LEI a decidere come direzionare le nostre scelte e a determinare la qualità della nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *