“A tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente.
Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la
nostra vita mentale. La mente razionale è la modalità di comprensione della quale siamo solitamente
coscienti: dominante nella consapevolezza e nella riflessione, capace di ponderare e di riflettere.
Ma accanto ad essa c’è un altro sistema di conoscenza, impulsiva e potente, anche se a volte illogica, c’è la
mente emozionale.” 

D. Goleman

La mente che sente è un progetto che nasce da una mia personale esigenza di lavorare per ridimensionare
il pregiudizio associato alle emozioni e alla loro espressione.
Oggi più che mai risulta urgente sottolineare quanto la capacità di gestire le emozioni sia una componente cruciale del benessere psicologico.

Quando siamo incapaci di affrontare e gestire in maniera funzionale le emozioni distruttive possiamo avere
delle significative ripercussioni sulla nostra salute mentale ed inevitabilmente sui rapporti interpersonali. Le emozioni distruttive come la rabbia, la tristezza intensa, la frustrazione,    la gelosia possono diventare un peso insopportabile se non affrontate adeguatamente.

L’espressione incontrollata di sentimenti negativi può generare conflitti e ferite, fino ad arrivare alla manifestazione di condizioni psicologiche più gravi.

L’obiettivo primario del progetto è quello di fornire alle persone strumenti pratici e competenze efficaci per comprendere, esplorare e gestire in modo sano le proprie emozioni. In poche parole sviluppare una corretta Educazione Emotiva.

Attraverso una serie di sessioni coinvolgenti e interattive, il progetto si propone di creare uno spazio sicuro e confortevole dove i partecipanti possono esplorare il vasto panorama delle emozioni umane, imparando a riconoscerle, comprenderne le dinamiche e acquisendo capacità pratiche per gestirle in modo costruttivo.

Workshop

RICONOSCERE E GESTIRE LE EMOZIONI PER FARE IL PRIMO PASSO VERSO IL CAMBIAMENTO DELLA RELAZIONE CON NOI STESSI E GLI ALTRI

Registrazione partecipanti: 14:30 - 14:50

Costo partecipazione: € 30

Sessione individuale: da Gennaio 2024

Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete contattarmi in DM, telefono o email.

Il workshop è un percorso coinvolgente di esplorazione e consapevolezza delle emozioni umane.

Attraverso approcci pratici e interattivi, il workshop mira a fornire strumenti efficaci per comprendere, gestire e canalizzare le emozioni in modo positivo. Esaminando l’intelligenza emotiva, si esploreranno metodi per riconoscere e regolare le emozioni, migliorando le capacità di comunicazione interpersonale e la gestione dello stress. Attraverso attività di riflessione, dialogo e esercizi pratici, i partecipanti saranno guidati in un viaggio per comprendere il ruolo delle emozioni nella vita quotidiana e come queste influenzino il nostro benessere psicologico.

Il workshop mira a fornire strumenti pratici per promuovere l’equilibrio emotivo e favorire relazioni più consapevoli e soddisfacenti, sia personali che professionali.

I workshop offrono una combinazione di teoria e pratica, integrando strumenti provenienti da discipline
come il Counseling, Coaching e Mindfulness.

Gli incontri individuali consentono, invece, un approccio personalizzato, permettendo ai partecipanti di approfondire specifiche aree emotive o situazioni che richiedono una particolare attenzione.